Dott. Giancarlo Garioni
Dottore commercialista,
revisore legale e consulente d’azienda

TREVISO, OTTOBRE 2019

Il Dynamic Discounting è una delle forme più innovative ed efficienti per finanziare il capitale circolante delle imprese. Tra le soluzioni evolute di Supply Chain Finance, all’estero sono già diverse le aziende multinazionali che ne fanno uso, per rendere efficiente l’utilizzo della liquidità e rafforzare i rapporti di filiera con i propri fornitori. Vediamo cosa è il Dynamic Dyscounting e come funziona cercando di non confonderlo con altre forme innovative di finanziamento a breve come il reverse factoring o l’asta fatture.

CHE COSA È IL DYNAMIC DISCOUNTING ?

Il Dynamic Discounting è una soluzione tecnologica che permette al fornitore, attraverso una piattaforma di richiedere all’azienda cliente il pagamento anticipato delle sue fatture a fronte della concessione di uno sconto che è in funzione del tempo di anticipo richiesto.

Lo sconto è detto Dinamico, poiché varia in base al numero di giorni di anticipo del pagamento. Solitamente più è anticipato il pagamento e maggiore è lo sconto.

La soluzione è definita di Supply Chain Finance in quanto la logica di finanziamento è quella del supporto e rafforzamento della filiera, operato attraverso la condivisione di un servizio e redistribuendo di fatto il costo del denaro tra i vari attori, senza richiedere l’intermediazione diretta del soggetto bancario.

In buona sostanza, l’azienda cliente, utilizza la propria liquidità, per anticipare le fatture fornitori, ottenendo così il vantaggio di generare maggiori margini, rendendo più produttivo l’asset liquidità. Il responsabile acquisti, può offrire un servizio aggiuntivo al fornitore con la consapevolezza, di generare valore supplementare per la propria azienda e per il fornitore stesso.

Il fornitore, dal canto suo, ha la possibilità di scegliere in ogni momento, quale importo farsi anticipare, e con quale anticipo in termini di giorni, migliorando i propri flussi di cassa, senza la necessità di accedere ad alcuna forma di finanziamento presso gli intermediari finanziari e ad un costo molto conveniente. La fattura pagabile viene bonificata immediatamente, detraendo la percentuale di sconto definita. Per il fornitore, si tratta di un accesso al credito, senza obblighi e senza costi fissi.

La soluzione di Dynamic Discounting rientra senz’altro tra le soluzioni Fintech, in quanto il servizio viene prestato attraverso uno strumento tecnologico web-based, una piattaforma, che ne garantisce sicurezza, facilità d’uso,  velocità  consentendone di fatto un utilizzo sistematico sia da parte del cliente, che del fornitore, il quale avrà sempre a disposizione un servizio attivo e pronto.

MS CORPORATE CONSULTING
Dottori commercialisti ed esperti contabili
Revisori Legali e consulenti d’azienda