Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) con il parere prot. n. 6404 del 15 gennaio 2014 ha fornito alcuni chiarimenti sull’atto costitutivo/statuto delle SRL semplificate alla luce delle novità introdotte dal Decreto Legge n. 76/2013 convertito, con modifiche, dalla Legge n. 99/2013.
In particolare, al MISE é stato richiesto un parere sulla corretta interpretazione dell’art. 9, comma 13, del D.L. n. 76/2013, così come convertito, con modifiche, dalla Legge n. 99/2013, il quale ha introdotto il nuovo comma 3 dell’art. 2463-bis del codice civile, secondo cui “Le clausole del modello standard tipizzato sono inderogabili”.
Ad avviso del MISE, il comma 3 dell’art. 2463-bis del codice civile “mira, seppure con una formulazione ambigua, ad evidenziare che il modello standard di atto costitutivo/statuto della SRL semplificata non può essere oggetto di modifiche (salvo quelle indispensabili per renderlo coerente con la legge notarile). Ciò, al fine di evitare una sovrapposizione tra […] la SRL semplificata e la SRL ordinaria con capitale inferiore a 10.000 euro”.
Nel citato parere del MISE si legge, tuttavia, che “Anche nel regime previgente al ripetuto DL 76 non si è mai posto in dubbio che le clausole del modello standard di atto costitutivo/statuto fossero inderogabili, risultando incerto solo se detto modello potesse essere integrato mediante clausole aggiuntive non incompatibili con quelle presenti nel modello stesso.
Se, pertanto, il legislatore ha deciso di intervenire sul punto, non può essere certo per ribadire ciò che era, già in precedenza, assolutamente (ed inevitabilmente) pacifico (argomento apagogico), ma, secondo ogni evidenza, per dirimere una questione interpretativa che aveva visto sin dall’inizio i commentatori grandemente divisi (quella, appunto, circa la possibilità o meno di integrare il modello standard mediante clausole aggiuntive); questione che aveva acquisito ulteriore importanza alla luce delle sopra richiamate modifiche al regime delle SRL”.
MS CORPORATE CONSULTING
Dottori commercialisti ed esperti contabili
Revisori Legali e consulenti d’azienda