Dott. Giancarlo Garioni
Dottore commercialista,
revisore legale e consulente d’azienda

TREVISO, SETTEMBRE 2019

Lo studio e l’apprendimento sono temi che hanno sempre interessato l’uomo fin dai primi bagliori di civiltà. Non ha importanza se si tratta di storie, metodi, filosofie, tecniche o segreti, è così che si entra in contatto gli uni con gli altri e si avanza come collettività. Sembra che questo bisogno sia legato all’istinto di sopravvivere e di progredire. Si condivide per ragioni differenti, alcune egoistiche, altre disinteressate.
Governare lo scibile è da sempre sinonimo di supremazia. La sua condivisione genera potere e il successo di un’impresa dipende dal controllo efficiente del proprio capitale intellettuale. In un mondo caratterizzato dalla globalizzazione, la cultura, se condivisa, diventa una leva in grado di porsi quale ingrediente essenziale per la competitività di qualsiasi sistema complesso. A differenza degli altri prodotti, il sapere ha una validità avvalorata nel tempo, in grado di portare a un livello di qualità, creatività ed efficienza singolari. Si tratta di un vantaggio sostenibile e prolungato perché genera ritorni crescenti e interessi ricorrenti.
La fama o il fallimento di un marchio dipendono sempre più dal modo in cui le notizie sono raccolte, curate e utilizzate. Ciò che si sa è importante tanto quanto ciò che si produce e la capacità di creazione permanente di pratiche innovative diventa la principale fonte di confronto. Come, cosa, perché e dove comunica questa società connessa e in continua evoluzione, sono fattori che hanno la facoltà di influenzare e attuare cambiamenti a livello universale.
Non esiste più separazione geografica, di razza nè di genere. Oggi tutto si muove a un passo più rapido che mai e si è collegati più di quanto si potesse immaginare. Le più recenti innovazioni telematiche e digitali consentono un aumento e un miglioramento dei flussi comunicativi fino all’attuale pressoché istantanea trasmissione di dati, competenze e idee. È grazie alla guida delle cognizioni, frutto dell’interazione tra disciplina organizzativa, informatica e telecomunicazioni, che le ditte possono produrre costantemente nuove abilità che favoriscono il cambiamento continuo che a sua volta garantisce alle organizzazioni un beneficio concorrenziale consolidato. La maggior parte delle realtà imprenditoriali è tuttavia incapace di coordinare le indicazioni in modo che possano essere realmente utili alla propria attività.
Condividere è un obiettivo difficile da realizzare. È necessaria una strategia di direzione e condivisione delle doti per realizzare un serbatoio comune e renderle disponibili. Aprire un blog può aiutare a raccogliere il patrimonio di conoscenza interno ed essere un’opportunità per cambiare il modo di lavorare insieme. La sua realizzazione comporta l’attuazione di particolari modelli di trasmissione, in cui l’informazione e il contenuto hanno un ruolo fondamentale. Ideare un luogo capace di raggruppare il talento che si respira negli uffici riduce gli sprechi di tempo, migliora la produttività e la comunicazione tra colleghi. In questo modo si instilla padronanza, si distribuiscono saggezza ed esperienza, migliora l’assistenza clienti e si riducono i costi.

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