TREVISO, LI SETTEMBRE 2019
- Nel deliberare un prestito, l’attenzione della banca si focalizza sul Debt Service Coverage Ratio (DSCR), che indica se l’impresa è capace di generare flussiin grado di sostenere il debito complessivo (quota capitale più interessi). È un dato che viene calcolato per un arco temporale pari alla durata dei finanziamenti e offre un’analisi realistica della sostenibilità dell’indebitamento.
- Sulla base del risultato (considerato positivo se superiore a 1,20) e in base al tipo di progetto, la banca ha un quadro dettagliato della rischiosità e relativo costo del debito.
- Cosa può fare l’azienda:
- redigere un’analisi di bilancio che renda facilmente accessibili le informazioni di cui la banca ha bisogno nella valutazione del merito creditizio;
- flusso di cassa: offre indicazioni realistiche sull’effettiva autosufficienza finanziaria dell’azienda e sulla sua redditività, indicando la misura in cui le risorse a disposizione riescono a garantire la copertura delle uscite necessarie allo svolgimento dell’attività d’impresa. Sul mercato sono disponibili numerosi software per il monitoraggio del cash flow attraverso report di analisi.
MS CORPORATE CONSULTING
Dottori commercialisti ed esperti contabili
Revisori Legali e consulenti d’azienda